Villaggio di Pogerola

Categoria: Trekking

Tipologia: Itinerario naturalistico-culturale

03h00 3.00Km 124m 124m bassa aperto

Attrezzatura consigliata:
Bastoncini da trekkingBorraccia (1L)CappelloCrema solareGiacca antiventoMaglia in pileOcchiali da soleScarpe da trekkingSnack


Descrizione tour

L’itinerario va alla scoperta del villaggio di Pogerola, frazione di Amalfi situata sulla collina del Monte Falconcello. Il toponimo Pigellula deriva da pigella, ovvero un piatto tondo di terracotta utilizzato per infornare il pane.

Il percorso è diviso in due parti: la prima di tipo naturalistico che attraverso un percorso di scale in salita conduce alla Chiesa della Madonna dei Fuondi, risalente al 1700 e situata su di un promontorio alle spalle della località “Gaudio”, antico fondo fortificato molto fiorente un tempo per la produzione di chiodi, dette “centrelle”.

Sull’altare della Chiesa della Madonna dei Fuondi si custodisce un piccolo bassorilievo che raffigura la Madonna con il Bambino. Si narra che il Bambino fu rinvenuto da alcuni operai agerolesi sulla spiaggia di Fuenti a Cetara, i quali decisero di portarla nella chiesa del loro paese. Durante il trasporto per raggiungere Agerola a piedi, giunti nel luogo dove oggi si erge la chiesa, furono costretti a fermarsi a causa del peso del bassorilievo che diventava sempre più gravoso. La circostanza venne interpretata come un’indicazione della Madonna del luogo in cui si sarebbe dovuta erigere la nuova cappella. La Madonna dei Fuondi viene celebrata la terza domenica di Pasqua. In occasione di tale ricorrenza, i fedeli si recano in pellegrinaggio alla chiesa per rendere omaggio alla Madonna.

La seconda parte del percorso consiste invece nella visita del centro di Pogerola e dei suoi principali punti d’interesse, quali: la Chiesa di Santa Marina Vergine, il Castrum Pigellulae di cui oggi restano solo parte delle mura e due torri e la Chiesa di S. Michele Arcangelo.

Da non perdere le autentiche trattorie, ristoranti e confortevoli bar di Pogerola dove rifocillarsi e gustare le tipicità del territorio.

Il rientro ad Amalfi attraverso le scale in discesa di Via Nuova consente di raggiungere il centro cittadino mediante un percorso naturalistico di 2km della durata di circa 30 minuti. Per consultare la traccia del percorso clicca qui.

Se ti è piaciuto l’itinerario non dimenticarti di condividere la tua esperienza su Facebook e Instagram taggando Visit Amalfi.

Avvertenze:

1. Evita di intraprendere da solo il percorso.

2. Affidati alle guide escursionistiche locali.

3. Consulta le previsioni meteo.

4. Non abbandonare il sentiero.

5. In caso di emergenza contatta il numero di emergenza 112.

Gallery

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *