Amalfi: Il cuore nevralgico della Costiera Amalfitana

La centralità di Amalfi consente di raggiungere i principali punti di interesse della Costiera Amalfitana. A soli 7 km di distanza, si trova Ravello, una cittadina caratterizzata da dimore storiche incastonate nella roccia come Villa Rufolo e Villa Cimbrone, e dall’altro lato, a soli 5 km si può scoprire la celebre Grotta dello Smeraldo, situata in prossimità del suggestivo Fiordo di Furore.

Amalfi è, senza dubbio, la destinazione ideale per trascorrere il proprio soggiorno in Costiera Amalfitana e scoprire tutte le sue bellezze. Maiori e Minori sono delle località turistiche adatte alle famiglie che cercano una vacanza al mare in totale relax dove arte, bellezza, cultura e tradizione gastronomica convivono in perfetta armonia. Da non dimenticare Scala, il borgo più antico della Costiera Amalfitana e Atrani il comune più piccolo d’Italia. 

Per gli amanti del trekking e dell’outdoor, Amalfi è anche un ottimo punto di partenza per scoprire la Valle delle Ferriere in cui immergersi nella natura, apprezzandone terrazzamenti, bellezze naturalistiche e trasformazioni storiche.
L’area rientra nel Parco Regionale dei Monti Lattari ed è attraversata dal torrente Canneto. La Valle è divisa in due parti: la prima, quella geograficamente più bassa, è denominata Valle dei Mulini, la seconda, la parte più alta, è nota come Valle delle Ferriere. Sorprendente è la varietà di flora e fauna che rendono la Valle delle Ferriere un habitat unico le cui condizioni climatiche favoriscono la crescita degli esemplari di Woodwardia radicans, un’antica felce risalente all’epoca delle glaciazioni, e la presenza di diverse specie animali, tra cui spicca la cosiddetta salamandra pezzata. Si consiglia di rivolgersi sempre a guide locali esperte che conoscono il territorio e che potranno garantire un’esperienza indimenticabile in totale sicurezza. 

Gli amanti dell’outdoor non potranno mancare uno dei percorsi più suggestivi e amati della Costiera Amalfitana, che parte da Agerola a soli 15 km da Amalfi, è il Sentiero degli Dei. Lungo circa 9 chilometri, il Sentiero degli Dei termina a Positano in un percorso che conquisterà l’anima dei suoi camminatori. Il Sentiero degli Dei prende il nome dalla leggenda secondo la quale le divinità greche attraversarono questo percorso per mettere in salvo Ulisse dalle sirene che si trovavano sull’arcipelago de Li Galli.
È possibile effettuare soltanto l’andata e una volta giunti a Positano si può rientrare ad Amalfi in traghetto o con bus pubblici o privati.
Si consiglia, inoltre, di rivolgersi sempre a guide locali esperte che conoscono il territorio e che potranno garantire un’esperienza indimenticabile in totale sicurezza. Il Sentiero degli Dei è un percorso escursionistico impegnativo che richiede attenzione, buona preparazione fisica e un equipaggiamento adeguato.