Via Maestra dei Villaggi

Categoria: Trekking

Tipologia: Itinerario naturalistico-culturale

04h00 8.00Km 74m 74m media aperto

Attrezzatura consigliata:
Bastoncini da trekkingBorraccia (1L)CappelloCrema solareGiacca antiventoMaglia in pileScarpe da trekkingSnack


Descrizione tour

Già a partire dal Medioevo e fino alla seconda metà del secolo scorso, la Via Maestra dei Villaggi rappresentava la principale strada di collegamento tra il centro urbano di Amalfi e i casali collocati verso ovest, fino ad Agerola. La via taglia la costa in diagonale toccando, secondo un profilo in progressiva ascesa, i villaggi di Pastena, Lone, Vettica, Tovere e altre località più lontane ed interne.

Il percorso che si suggerisce attraversa i villaggi di Pastena e Lone con una deviazione che conduce al villaggio di Pogerola. Sfortunatamente, a causa di un’interruzione il tratto Vettica – Tovere risulta momentaneamente interrotto.

La Via Maestra dei Villaggi è un viaggio tra profumati giardini di limoni, suggestive terrazze sul mare, chiese e campanili maiolicati. Lungo il percorso, il paesaggio è arricchito da case rustiche intonacate di origine medievale, contraddistinte da logge sostenute da archi a tutto sesto, con volte a botte o a padiglione. I terrazzamenti di limoni sostenuti dalla struttura di muretti a secco, creati attraverso il lavoro faticoso di diverse generazioni, rappresentano il connubio perfetto tra natura e arte umana.

La sua importanza storica, il panorama e le graziose chiese lungo il percorso tra le numerose case a volta, ne fanno un vero e proprio bene culturale.

Una volta giunti al villaggio di Pogerola si suggerisce la visita del centro storico e delle sue chiese. Per maggiori approfondimenti su cosa visitare a Pogerola clicca qui.

Il rientro ad Amalfi attraverso le scale in discesa di Via Nuova consente di raggiungere il centro cittadino mediante un percorso naturalistico di 2km della durata di circa 30 minuti. Per consultare la traccia del percorso clicca qui.

Se ti è piaciuto l’itinerario non dimenticarti di condividere la tua esperienza su Facebook e Instagram taggando Visit Amalfi.

Avvertenze:

1. Evita di intraprendere da solo il percorso.

2. Affidati alle guide escursionistiche locali.

3. Consulta le previsioni meteo.

4. Non abbandonare il sentiero.

5. In caso di emergenza contatta il numero di emergenza 112.

Gallery

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *