Il cimitero monumentale si contraddistingue per l’imponente colonnato in tufo che domina il profilo della città. Il cimitero venne realizzato nel 1852 al posto dell’abbandonato monastero benedettino femminile fondato nel 980 dal duca Mansone I e dedicato a S. Lorenzo del Piano.
Il cimitero monumentale conserva i ruderi di una cappella medievale che ospita un pregiato affresco del XIV secolo raffigurante il Cristo benedicente e un’urna cineraria romana risalente al I sec. d.C. che reca un’iscrizione posta tra due fiaccole ardenti scolpite in altorilievo.
Raggiungibile in due modi: attraverso dei comodissimi ascensori pubblici a cui si accede da Piazza Municipio e che in un minuto consentono di arrivare in cima, oppure facendo una passeggiata a piedi attraverso il percorso composto da circa 400 scalini, scelta però sconsigliata a persone “poco allenate”, ma opzione decisamente affascinante e singolare per chi si sente pronto alla salita. Lungo il tragitto infatti sarà possibile immergersi in un’ Amalfi tipica, autentica, fatta di vicoletti, scorci panoramici a diverse altezze e angoli caratteristici.
Il cimitero è aperto il lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 08:00 alle 12:00. L’apertura pomeridiana varia a seconda della stagione, dal 1° ottobre al 30 aprile l’orario è dalle 15:00 alle 17:00 (domenica esclusa), mentre dal 1° maggio al 30 settembre dalle 15:00 alle 19:00 (domenica esclusa).







