Piazza Municipio è situata nel cuore del rione Campolillo. La piazza ospita un monumento dedicato ai Caduti intorno al quale poggiano una grossa ancora, delle catene e un cannone appartenuti all’incrociatore “Amalfi”.
L’erezione del Monumento ai Caduti fu deliberata nel 1922. L’opera fu commissionata inizialmente all’artista romana Elisabetta De Maio, e doveva essere nell’area del porto. Successivamente subentrò l’Architetto Enrico Sangermano che modificò il progetto in quello del monumento attuale, spostandolo dal porto alla collocazione odierna. La composizione è formata da un obelisco rivestito da blocchi di pietrarsa e dalle lapidi in marmo bianco con l’iscrizione dedicatoria ed i nomi dei soldati periti nelle due guerre.
La piazza è delimitata da tipici edifici a più piani, alcuni addossati alla parte bassa delle pareti rocciose del monte Aureo sul quale sorgono la Torre dello Ziro e il colonnato del cimitero monumentale cittadino.
Tra le abitazioni nell’angolo nord-orientale della piazza si conservano i resti dell’antica domus Campolillo, residenza aristocratica costruita nell’XI secolo e rinnovata nel XIII secolo. Sul versante settentrionale si apre il largo della Zecca dal quale si diramano la salita Sopramuro, che conduce al cimitero monumentale, e il Supportico S. Andrea.
Di fronte al Palazzo Municipale, sul lato est di piazza Municipio, è situata la chiesa di S. Maria Annunziata, fondata nel 1349 , intorno alla quale nei primi anni del Seicento fu costruito il Monastero femminile dei SS. Nicola ed Elena.